Al secolo Giorgio Ferina, noto per raccontare storie e curiosità sul mondo del rock, ha lavorato in diverse radio FM locali di Torino e provincia, tra cui TOradio e Antenna1, oltre a collaborare con numerose web radio come www.rbl.media, Sounditalia, Universal web radio, Radiofoxione, Jolly Roger Radio e Radiolinea4. I suoi podcast sono disponibili su Spotify e Spreaker.
Grande appassionato di musica, con un amore particolare per l’hard rock e l’heavy metal, Giorgio considera gli IRON MAIDEN la sua band preferita. Questo interesse lo ha legato al direttore di Maiden Italia, Davide Miotto, e allo scrittore Antonio Biggio, che lo ha invitato a scrivere una rubrica sul suo blog. La nuova avventura di Joe Rock, intitolata “IRON MAIDEN: FROM THE EARLY DAYS TO PRESENT”, esplorerà le curiosità di ogni album di questa leggendaria band.
Appassionato di rock, cinema e fiction, Luca ha trattato questi temi per cinque anni a Tele+. Nel 1996 ha ottenuto il diploma di autore per serie e programmi TV da Mediaset Antenna Cinema. Nel 1999 ha lavorato a Mediaset prima di passare a Eurosport e Sportitalia, e poi ritornare a occuparsi di rugby e sport. Per cinque anni ha condotto il programma televisivo SI Rugby su Sportitalia insieme a Daniela Scalia, includendo anche lo spazio dedicato all’IRB Total Rugby.
A Eurosport ha commentato vari sport, specialmente quelli che pratica a livello amatoriale, tra cui il football australiano, il rugby a 13, vari tipi di hockey, cricket e sport gaelici. Dal 2010 è corrispondente per l’emittente radiofonica australiana SBS per il football australiano, il rugby union, il league e il cricket. Da febbraio a maggio 2013, insieme a Daniela Scalia, ha condotto su Espansione TV il magazine ESP Hockey, incentrato sul campionato svizzero di hockey su ghiaccio. È spesso ospite delle trasmissioni sportive di RSI, e ha commentato la Coppa del Mondo di Rugby 2023.
Al MIPTV Festival di Cannes 2016, ha presentato il primo trailer della serie TV “Sport Crime”, scritta insieme a Daniela Scalia, che ruota intorno alle investigazioni sportive dell’agenzia Seams. Nello stesso anno ha fondato la casa di produzione luganese Blullow SA. La prima stagione, composta da sei episodi, è distribuita da Amazon Prime Video negli Stati Uniti e nel Regno Unito, e in Italia è disponibile su Chili.
Alla Mostra del Cinema di Venezia 2023 è stata annunciata la seconda stagione della serie.
Let’s stay in touch
Copyright ©Antonio Biggio MMXXIV. Tutti i diritti riservati