Descrizione
Londra, 28 ottobre 1982. In un Hammersmith Odeon gremito, gli Iron Maiden stanno per esibirsi in un concerto cruciale: i fan gradiranno il nuovo cantante? Ma, soprattutto, si ripeteranno le proteste contro l’album ‘satanista’ The Number of the Beast? La morte incombe: Liam e Rose – membri di una setta estremista cattolica – sono lì, carichi di esplosivo, per compiere una strage.
Sei settimane prima, il Tamigi restituisce il corpo del reporter Luke Wilkinson. «Suicidio» decretano i vertici dello Yard, ma l’ispettore Andrew Briggs, ex compagno di scuola di Luke, non ci sta. Agendo da solo, ripercorre gli ultimi mesi di vita dell’amico, ma più indaga, più il rebus si complica: cosa collega la morte di Luke e l’attentato al concerto? In un susseguirsi di colpi di scena, intrecciati tra passato e presente sull’asse Londra-Stati Uniti, si scopre una rete vastissima e spietata, disposta a fare qualunque cosa nel nome di Dio. E perché proprio gli Iron Maiden saranno la chiave per risolvere il mistero?
La struttura narrativa tesse una tela in cui si intrecciano i percorsi dei diversi personaggi. Una architettura temporale costruita in modo magistrale, che scorre fluida sotto gli occhi del lettore. Dalle prime pagine sembra già tutto scritto, ma è proprio il retroscena a diventare avvincente e fino all’ultima pagina non è possibile comprendere chi è vittima e chi il carnefice.L’autore ci conduce agli albori del successo planetario degli Iron Maiden, e lo fa con equilibrio, tanto che la lettura risulta piacevole e incuriosisce anche chi non è appassionato del genere metal.Per i fan è invece un’esperienza coinvolgente, salendo sul palco con il gruppo e immaginandosi di essere lì con loro.
Roberto Carlassara (proprietario verificato) –
Bellissimo libro, consigliatissimo
Marco –
“Eddie deve morire” mi ha preso sin dalla copertina, che rende perfettamente l’atmosfera di thriller londinese, insieme al titolo di cui i fan di un “certo”gruppo musicale coglieranno immediatamente il significato.
Ci sono diversi punti di vista che rendono il romanzo quasi “corale”, in cui tutte le storie si ricongiungono in punto facendo quadrare il cerchio all’apparenza misterioso: la vicenda di Andrew, classico antieroe che mi ha ricordato le figure dei detectives film noir anni ’40, la storia d’amore tra Liam e Rose, un percorso di redenzione, pazzia e una tristezza molto dolce, e l’indagine di Luke, amico di infanzia del protagonista che si spingera’ fino negli US sulle tracce di una misteriosa setta. I temi sono molti: il terrorismo e il lavaggio del cervello per la categoria sociale, ma anche l’amore, l’amicizia e diversi avvenimenti reali sul gruppo degli IRon Maiden per i cultori. Insomma un ottimo romanzo che unisce adrenalina, mistero e passione in una perfetta dose.