Clive Burr è stato il quarto batterista ad unirsi agli Iron Maiden, ma il primo ufficiale a suonare con la band a livello internazionale. Entrò a far parte del gruppo il 26 dicembre 1979, su suggerimento di Dennis Stratton, e partecipò alla registrazione dei primi tre album: Iron Maiden, Killers e The Number of the Beast. In quest’ultimo album co-scrisse due brani, “Gangland” e “Total Eclipse”.
Durante il tour The Beast on the Road, Clive ricevette la tragica notizia della morte improvvisa di suo padre, deceduto per un infarto a soli 56 anni. La sua famiglia lo implorò di tornare per stare con loro, e così fece. Venne temporaneamente sostituito dall’amico Nicko McBrain. Al ritorno dal funerale, Clive si ricongiunse alla band, ma durante una riunione gli fu detto che era il momento di prendersi una pausa. Nicko McBrain divenne così il suo sostituto a tempo pieno. Clive non voleva lasciare la band, e nonostante non ci fossero problemi di droga o alcol, si rese conto che qualcosa nei rapporti con gli altri membri si era incrinato.
Dopo l’esperienza con gli Iron Maiden, Clive prese il posto di Nicko McBrain nei Trust, una band francese. Fece parte anche del supergruppo Gogmagog, insieme a Paul Di’Anno e Janick Gers. Successivamente, Burr partecipò a vari progetti musicali, sebbene non tutti di grande successo. Tra questi, formò gli Stratus, che si sciolsero dopo la pubblicazione del loro unico album, Throwing Shapes. Negli anni ’90 suonò con i Praying Mantis e gli Elixir. Possiedo personalmente il vinile di Lethal Potion degli Elixir, un disco in cui si possono apprezzare le doti di questo grande batterista, anche con l’uso del doppio pedale.
Purtroppo, nel 1994 gli fu diagnosticata la sclerosi multipla, che limitò notevolmente la sua attività musicale. Il suo ultimo lavoro discografico risale al 2004, sempre con gli Elixir, intitolato Sovereign Remedy. Burr dovette affrontare, oltre alla malattia, anche pesanti spese mediche, ma gli Iron Maiden, band di grande cuore, non lo abbandonarono mai, raccogliendo fondi per aiutarlo.
Clive morì la notte del 12 marzo 2013, pochi giorni dopo il suo 56º compleanno, la stessa età in cui morì suo padre. Gli Iron Maiden diedero la notizia tramite il loro sito ufficiale. Good luck mate!
Dal Vostro Joe Rock
Let’s stay in touch
Copyright ©Antonio Biggio MMXXIV. Tutti i diritti riservati