In quasi 40 anni di passione per i Maiden, ho incontrato numerose persone che hanno avuto la fortuna di incontrare Bruce Dickinson. Ho notato che la percentuale di fan soddisfatti si attesta intorno al 50%. Non sempre Dickinson si è mostrato disponibile a firmare autografi o fare foto. Certamente alcuni fan hanno avuto un approccio invadente e poco rispettoso, ma in diversi casi vi erano tutte le condizioni per un incontro pacifico, e l’artista ha preferito proseguire per la sua strada senza nemmeno un saluto.

Negli anni abbiamo appurato che Bruce non ama particolarmente la confusione della folla intorno a sé, e tende a non presentarsi di buon grado. Solo di recente si è mostrato in pubblico per presentare il suo libro presso varie librerie e teatri in tutto il mondo. Inoltre, quest’anno ha effettuato alcune apparizioni pubbliche per promuovere il suo ultimo album solista. Si è dimostrato più disponibile a incontrare i fan, il che lo ha reso più simpatico come persona, visto che come artista non ci sono mai stati dubbi sul suo talento vocale nel panorama metal.

Probabilmente, con l’avanzare dell’età, è prevalsa la saggezza. Molti che lavorano a stretto contatto con i Maiden hanno notato un cambiamento in Bruce, descrivendolo come più sereno e disponibile. L’arrivo di una nuova fiamma amorosa potrebbe aver contribuito a renderlo più affabile. Ricordo che negli ultimi anni Dickinson ha lottato contro un tumore e aver vinto quella battaglia credo possa influire sul carattere di una persona. Purtroppo, alcuni fan manterranno un ricordo negativo di lui, dato che in passato è stato poco incline a stringere mani o firmare CD.

Sono davvero felice che negli ultimi anni Bruce sia probabilmente cambiato in meglio, diventando un uomo migliore. Questo non toglie che, alla veneranda età di 66 anni, riesca ancora a cantare a livelli incredibili e gestire immense folle con facilità. Lunga vita al nostro Bruce! Concludo con una frase di un’intervista recente a Steve: “Se noi siamo ancora qui e continuiamo ad avere successo, dobbiamo ringraziare principalmente i nostri devoti fan. Senza di loro noi non saremmo nulla.”

A presto, troopers 🤘

Davide Miotto